Venezia360

 

#DomenicalMuseo, è la giornata in cui tutti i musei e le aree archeologiche statali saranno visitabili gratuitamente, in applicazione della norma del decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio 2014, che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si pagherà il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato.

ELENCO MUSEI DEL VENETO

 

 

SALE MONUMENTALI DELLA BIBLIOTECA NAZIONALE MARCIANA

GianmariaBuccellati. Capolavori d’arte orafa

Capolavori d'arte orafa

La grazia e l’eleganza dei capolavori d’arte orafa di Gianmaria Buccellati, una tra le più importanti personalità creative dell’haute joaillerie mondiale del XX secolo, incontrano una nuova veste espositiva nella straordinaria cornice del Salone Sansoviniano della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, dove si possono ammirare opere di Jacopo Tintoretto e degli artisti più in voga del ‘500, scelti dai Procuratori di San Marco, d’accordo con Tiziano e Sansovino.

 

 

GALLERIE DELL'ACCADEMIA DI VENEZIA

Philip Guston and the Poets

PHILIP GUSTON AND THE POETS

La mostra propone una riflessione sulle modalità con cui l’artista entrava in relazione con le fonti di ispirazione, prendendo in esame cinque poeti fondamentali del XX secolo, che fecero da catalizzatori per gli enigmatici dipinti di Guston.

 

 

GALLERIE DELL'ACCADEMIA DI VENEZIA

Dipinti muranesi di Paolo Veronese restaurati da Venetian Heritage con il sostegno di BVLGARI​

ipinti muranesi di Paolo Veronese restaurati da Venetian Heritage con il sostegno di BVLGARI​

Alle ore 11 e alle ore 15, appuntamento con Claudia Caramanna nella Smart Classroom Samsung (piano terra, a sinistra della biglietteria) per scoprire le due tele di Paolo Veronese, restaurate con da Venetian Heritage con il sostegno di BVLGARI ed esposte nella sala V al primo piano. I visitatori avranno modo di conoscere, attraverso un racconto, la storia e la provenienza delle due opere. Ingresso libero FINO AD ESAURIMENTO POSTI.

 

 

GALLERIA GIORGIO FRANCHETTI ALLA CA' D'ORO

Serenissime Trame

con possibilità di ammirare la REGATA STORICA sul Canal Grande dalle logge di Ca' d'Oro

Serenissime Trame

Serenissime Trame ha come protagonisti ventisei antichissimi tappeti orientali, tessuti straordinari, coloratissimi, composti da elaborati intrecci dalla forte carica simbolica. La mostra permetterà il confronto di preziosi manufatti con alcuni dipinti italiani databili tra il Quattrocento e il Cinquecento.

 

 

PALAZZO GRIMANI

Danze e musiche dal Cinquecento al Settecento

Danze e musiche dal Cinquecento al Settecento

Saggio finale del II Corso estivo di musica barocca 1-3 settembre 2017, curato dalla SMAV Scuola di Musica Antica Venezia.

Il concerto "Danze e musiche dal Cinquecento al Settecento" inizierà alle ore 17.00 e sarà tenuto dagli allievi dei corsi di canto, clavicembalo, flauto dolce, tromba, danza rinascimentale e barocca, con la partecipazione degli insegnanti.

 

 

MUSEO COLLEZIONE SALCE

Illustri persuasioni. La Belle Epoque

Illustri persuasioni. La Belle Epoque

Un momento storico tra i più vivaci e innovativi dell’epoca moderna, caratterizzato da grandi trasformazioni urbane e di costume: le Esposizioni Universali, l’architettura del ferro e del vetro, la bicicletta e l’automobile, la luce elettrica, la moda per tutti, i cabaret, l’assenzio e lo champagne. Un’epoca che, nonostante le oggettive diseguaglianze e povertà, ammantò se stessa di un’esuberante joie de vivre, decorata di fiori e scintillante di luci.